Qualche settimana fa abbiamo incontrato Maila Perugini, imprenditrice under 30 di Pranzo Express, una realtà di imprenditoria al femminile specializzata nella preparazione di piatti pronti “buoni come quelli di casa” nel cuore di Senigallia.
La vita odierna è caratterizzata sempre più da una corsa continua contro il tempo a discapito della qualità in senso generale. Che possa riguardare le nostre relazioni, il nostro lavoro ma anche le nostre abitudini alimentari come emerge dall’articolo in cui vi abbiamo presentato la società agricola Luna Bona.
A volte lavorando tutto il giorno non si ha il tempo di fare una spesa consapevole e di conseguenza anche cucinare la cena o il pranzo per il giorno dopo diventa un problema. Pranzo Express può essere la soluzione in maniera del tutto genuina per affrontare questo problema.
Ecco la sua storia.
Ciao Maila ci racconteresti chi sei?
Ciao, sono Maila, laureata in letterature straniere e ho avuto una bambina quando frequentavo l’ultimo anno della specialistica. Ho interrotto il mio periodo di studi per ovvi motivi, ma dopo tre mesi, ho deciso di rimboccarmi le maniche e dare una mano all’azienda di famiglia che esisteva dal ’97.
Dal 2014 abbiamo deciso di aprire Pranzo Express a mio nome come azienda artigiana. Mentre mia madre e mio padre rimangono le colonne portanti dell’azienda (in cucina, nel commerciale e nella fase decisionale), i miei compiti sono decisamente aumentati (rispetto alla semplice rendicontazione delle fatture) soprattutto per permettere all’azienda di innovare e restare al passo con i tempi.
Raccontaci che cos’è Pranzo Express.
Pranzo Express produce e consegna piatti pronti artigianali e senza conservanti, sia freschi (+2°) che surgelati (-20°).
Si tratta di pasti pronti salutari, imballati in atmosfera controllata, buoni come quelli di casa preparati senza l’aggiunta di sostanze chimiche o coloranti artificiali.
“Pranzo Express è il progetto di chi crede che le eccellenze gastronomiche italiane abbiano un valore aggiunto, capace di creare occupazione”.
Proponiamo primi, secondi o contorni di verdure della tradizione italiana, piatti etnici, piatti certificati Halal Italia (l’ente Italiano per la certificazione islamica), piatti vegetariani e vegani, panini e piadine farciti, pizza, basi per pizza, focacce e cresce tipiche marchigiane, biscotteria varia che ti consegniamo direttamente a casa o al lavoro.
Ad oggi non riusciamo a produrre piatti con particolare attenzione alle intolleranze perchè non abbiamo la disponibilità di un secondo laboratorio interamente dedicato, ma resta un’idea di sviluppo per il futuro.
I nostri brand che potete trovare nel mercato sono: Villa Lori, Pranzo Express, Italy Chef, Oro del Grano e Eat&Out.
A chi vi rivolgete con i vostri prodotti?
Offriamo i nostri piatti pronti artigianali a professionisti di settore quali bar, hotel, B&B, pub, ristoranti, e anche stabilimenti balneari privi della licenza di manipolazione degli alimenti. I nostri pasti sono infatti già pronti da riscaldare e servire, senza bisogno di manipolazione alcuna.
A livello geografico copriamo le Marche fino al nord dell’Abruzzo, Parma, Reggio-Emilia e Modena, Roma e la costa laziale in estate e il Trentino.
Potete trovare i nostri piatti pronti anche nella grande distribuzione, nei banchi frigo di alcuni supermercati o acquistabili mono-porzione (con i nostri brand o private label).
Le tecnologie digitali ci hanno permesso di raggiungere anche i privati: grazie infatti all’e-commerce e all’app (cercate “Villa Lori Gastronomia“) potete acquistare direttamente i vostri piatti pronti mono-porzione.
“Sono partita dal fatto che a tutti manca il tempo. Torni a casa la sera, dopo una giornata di lavoro e non sempre hai tempo di cucinare. Le alternative sono: prendere una cosa veloce in rosticceria o altrimenti qualcosa di pronto di cui però non sai cosa c’è dentro e soprattutto da dove vengono reperite le materie prime. Pranzo Express ti offre un prodotto salutare, che nasce nel tuo territorio, che ti viene consegnato a casa o anche al lavoro e che puoi acquistare direttamente dal telefono o dal computer.“
In mancanza di tempo ma con un minimo di organizzazione può veramente sostituire la vostra spesa al supermercato!
Infine offriamo anche servizio catering per privati: pensate ad una cresima o ad una festa di compleanno. Decidete il menù sul nostro sito, vi consegniamo a casa il catering (in confezioni da 1kg) e l’unica cosa da fare è accendere il forno e attendere i vostri ospiti!
Ci racconti della collaborazione con Biomed Food ed il vostro brand Eat&Out.
La relazione con Biomed Food nasce dall’assaggio dei nostri prodotti: la docente dello spin-off già mangiava i nostri prodotti presenti in un bar del centro di Ancona. Dai primi incontri risalenti a Novembre 2015 è diventata una vera e propria partnership a Febbraio 2016, data in cui siamo diventati licenziatari del loro marchio Eat&Out.
Biomed Food è lo spin-off dell’Università Politecnica delle Marche, composto da Biologi e Tecnologi Alimentari, Dottori di ricerca e Specialisti in Biochimica e Nutrizione, che vanta anni di ricerca ed esperienza in ambito clinico e nutrizionale.
Eat&Out è il concept di pasti pronti ideato dalle nutrizioniste di Biomed Food appositamente per chi mangia fuori casa, ed è composto da tutti quegli alimenti che occorre mangiare per soddisfare le proprie esigenze nutrizionali quotidiane, senza rinunciare al gusto e alle ricette della tradizione marchigiana. Noi di Pranzo Express ci impegniamo a preparare i pasti seguendo le loro ricette e accorgimenti.
I pasti pronti sono proposti in due varianti:
– Primo piatto + contorno + frutta
– Secondo piatto + contorno + pane ai cereali + frutta
Sono inclusi anche i condimenti (sale e olio EVO marchigiano) e le posate monouso.
Eat&Out è confezionato in ATP e si mantiene a +2/+4° per 10-15 giorni. E’ racchiuso in un packaging dal design moderno, ma con un richiamo alla tradizione; la busta dal colore naturale tipica delle confezioni rustiche di un tempo, si contrappone ad una etichetta attuale tutta da leggere. Il packaging è allo stesso tempo semplice e pratico, studiato anche per mantenere la salubrità del prodotto.
Tutti gli imballaggi in cui viene servito Eat&Out sono riutilizzabili e riciclabili nella normale raccolta differenziata.
Potete trovare Eat&Out nei punti vendita Sì Con Te di Collemarino e di Ancona (Via Piave). In questo caso sono stati proprio i gestori a richiedere alla loro sede centrale di effettuare un test di mercato sui piatti pronti Eat&Out perchè hanno capito che potevano avere un particolare appeal sui lori clienti.
Con Biomed Food è nata una bellissima collaborazione al femminile, ricca di passione ed entusiasmo, segno che le reti e i network di impresa funzionano!
Quali sono i punti di forza di Pranzo Express?
Sono diversi i vantaggi che può offrirti Pranzo Express.
- E’ salutare: puoi mangiare bene anche fuori casa. A seconda delle tue esigenze puoi spaziare da piatti tipici della tradizione a piatti più semplici o adatti all’alimentazione di tutti i giorni.
- E’ comodo: risparmi tempo per la preparazione del tuo pranzo fuori casa o per la tua cena.
- E’ garanzia di qualità: la produzione è artigianale con metodi di produzione tradizionale (mia madre in cucina con un team di 7 persone) e le materie prime di qualità (privilegiando quelle locali quando possibile). Ad esempio la pasta è interamente prodotta da noi.
- E’ ecologico: tutti gli imballaggi sono in plastica riciclabile.
Oggigiorno credo sia più importante focalizzarsi su acquisti di qualità in ambito food: compro un po’ meno, ma meglio!
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Credo fortemente nell’export. Intraprendere questa strada significa mettere in conto di lavorare giorno e notte, con gradi sacrifici prima di vedere risultati soddisfacenti.
Grazie al supporto della Camera di Commercio di Ancona siamo già stati alle fiere di Parigi e Colonia in Europa, in Texas per il mercato americano (ma devo prima far crescere la struttura!) e poi a Dubai. E proprio dal mondo arabo è arrivato il primo ordine grazie alla nostra certificazione Halal. Una vera soddisfazione!
In questi mercati la sfida è presentare bene il prodotto: non solo certificare la qualità degli ingredienti e raccontare l’artigianalità dietro ogni singolo pezzo, ma adattare l’immagine del packaging e del brand a quello che il mercato richiede. Non è facile in questa fase per una piccola azienda locale come la mia. Sono convinta che in futuro riusciremo finalmente a fare network!
Dall’altra parte siamo sempre alla ricerca di fornitori locali marchigiani, che riescano a garantire determinati standard quantitativi e qualitativi per fornire un prodotto sempre più eccellente e a km 0.
“Il mio sogno è rimanere sempre attiva e in movimento. La vita è uno specchio: se parti con energia e non ti arrendi, arriveranno altrettante sfide appassionanti e vincenti.”
Quali sono i tuoi prodotti più venduti?
I top seller sono le ricette classiche tradizionali: tortellini panna prosciutto e funghi, risotto al radicchio, lasagne al ragù, tagliatelle al ragù, ravioli asparagi e speck. Nel vegano sono molto richieste le polpettine di ceci con cicoria. Da poco abbiamo lanciato anche i dolci: ciambelle, crostate e biscotti di pasta frolla.
Da food blogger non possiamo non chiederti qual è la tua ricetta preferita.
Il ragù di mia madre è insuperabile! E’ proprio casalingo! (ride NDR). Provare ad assaggiare le nostre lasagne al ragù di carne e ditemi se dopo averlo riscaldato non sentite il profumo del vero ragù casalingo.
Abbiamo provato alcuni dei loro piatti pronti, tra cui:
- polpette di ceci vegane e cicoria,
- lasagne al ragù marchigiane
- e un menù completo di Eat&Out: insalata di orzo con semi di lino e verdure miste grigliate
e siamo rimaste entusiaste.
I piatti ci hanno dato il giusto apporto nutrizionale per affrontare la giornata senza lasciarci pesanti (come a volte può capitare quando si mangia qualcosa di acquistato all’esterno). Sapete quanto ci piace cucinare e “perdere tempo ai fornelli”…in questo caso è stato bello già solo riscaldare e annusare il profumo di un piatto pronto!
Quando alla base del progetto c’è una tradizione che spinge all’innovazione, una passione e un forte radicamento al territorio non possiamo non farci coinvolgere dalla sua positività!
Pranzo Express è a Senigallia.
Per info e contatti visitate il loro sito internet, o e-commerce o mandate una mail pranzoexpress@gmail.com.
Leave a Reply